Fisioterapia metodo di Mezieres - STUDIO DI FISIOTERAPIA ASSOCIATO MEDICAL IRPINIA del Dott. Nello Nigro e Dott.ssa Faustina Lepore Via Piedipastini 83048 Montella (Av)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fisioterapia metodo di Mezieres

Trattamenti

Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario , scoperto nel 1947 da Françoise Mézières. Essa ha visto, capito e, raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti... Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare,nello squilibrio generale di tuta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. In effetti l'applicazione di questo metodo va oltre le sue indicazioni ortopediche e di fisioterapia. Si può affermare che il Metodo Mézières, anche se differente da tutti gli altri metodi, è dell'osteopatia strutturale.

Vi è un'assoluta complementarità fra il metodo Mézières e l'osteopatia. Stesso approccio/contatto del paziente (ossa, visceri, fasce, muscoli)
(1)Il movimento
è la vita, tutte le strutture anatomiche sono in movimento le une in rapporto con le altre
(2)La struttura
determina la funzione
(3)L'omeostasi
che è la capacità dell'organismo di riequilibrarsi e di autoripararsi  I principi del metodo sono semplici e logici. Ma l'attuazione pratica di un trattamento Mézières è molto più difficile da realizzare!  Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un'osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.